Cari aquilotti e care aquilotte della II B.
Devo fare i complimenti più sinceri a voi, alle vostre Prof. e ai vostri Prof. per il bel lavoro che mi avete mandato: utilizzando l’elettronica, il computer, la tastiera, lo scanner - e la vostra curiosità e intelligenza, ovviamente - avete fatto quello che prima di voi hanno fatto i vostri genitori, i vostri nonni, bisnonni, avoli, trisavoli etc. (che non è uno starnuto): avete assicurato un futuro alla antica sapienza della vostra terra. Le informazioni che avete raccolto serviranno a voi per diventare grandi, come sono servite ai vostri genitori, nonni, bisnonni, avoli, trisavoli etc. (che non è un altro starnuto), vi serviranno quando sarete grandi, e serviranno a quanti nasceranno dopo di voi, perché le cose che finora venivano tramandate oralmente, voi aquilotti le avete scritte … e sapete come dicevano gli antiche romani?
Verba volant
scripta manent!
Cioè: le parole volano, le cose scritte rimangono (a meno che non voli via anche il foglio, aggiungo io … Ma gli antichi romani le cose importanti le scolpivano nel marmo: il vento poteva pur soffiare ma …).
Per condividere con le altre scuole i risultati del vostro lavoro avrete un vostro spazio nel sito Armanduk, così anche amici e parenti lontani potranno vedere il vostro lavoro.
Buon lavoro!
Armanduk