Il progetto “Armanduk in Casentino” vuol offrire ai ragazzi casentinesi in età scolare (soprattutto nella fascia 9 -12 anni ) una molteplicità di spunti, curiosità, strumenti, percorsi che - nella varietà di linguaggi e temi proposti - contribuisca a creare in loro un interesse non solo nozionistico, ma una consapevolezza e una curiosità insieme verso la realtà culturale, storica, geografica, sociale in cui vivono.
Il progetto nasce da un’idea di Miniconf, azienda che nella valle del Casentino ha la sua sede e le sue radici, e che con questo territorio ha istituito negli anni un rapporto di profondo rispetto e conoscenza. Consapevole quindi di come una conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze del Casentino sia importante per la formazione delle nuove generazioni, Miniconf ha deciso di dar vita e sostenere, anche in qualità di sponsor unico, l’iniziativa.
Strumenti del progetto saranno:
- un sito web articolato in schede e percorsi,
- una valigetta-zainetto contenente alcune delle schede del sito web in forma cartacea, per permetterne un uso diretto nell’esplorazione del territorio, dei suoi monumenti, delle tracce antropologiche della cultura casentinese.
Attori primi del progetto saranno gli stessi ragazzi, che potranno scegliere argomenti e percorsi da approfondire con il supporto dei materiali (cartine, immagini, notizie) offerti dal sito.