SOCI: TRA TOPONIMI, CARTINE E VECCHIE IMMAGINI
In effetti sono nomi, molto antichi. Oggi non più utilizzati. Indicavano delle primitive fabbriche in cui si lavoravano i panni di lana. Nelle fabbriche ci sono macchinari che lavorano: oggi è la corrente elettrica che dà loro l’energia; tanto tempo fa l’unica energia che l’uomo poteva utilizzare per le macchine delle gualchiere era quella dei fiumi, dei fossi, dell’acqua in movimento: a Soci l’Archiano, a Bibbiena l’Arno.
Podere Le Gualtiere ricorda quindi che nel medioevo qui c’era una primitiva fabbrica che lavorava i panni di lana, sfruttando l’energia motrice dell’Archiano.
Evidentemente il lavoro di quella piccola fabbrica andò sempre meglio, perché Soci ebbe poi, tra il 1800 e il 1900, uno dei più randi lanifici d’Italia, che nacque proprio accanto al podere Le Gualtiere.
Qui lo vedi in una immagine del 1910.
Qui sotto in una foto aerea del 1925: a sinistra vedi la strada che dalla piazza di Soci va alla Mausolea.
Adesso confronta le due immagini: riconoscerai alcuni edifici, altri si sono aggiunti nel tempo. Cerca poi di confrontare le due foto con il paese attuale: come ti diranno i tuoi genitori e i tuoi insegnanti, il lanificio non c’è più, e nell’area abbandonata è stato realizzato un centro commerciale che in parte ha salvato le strutture antiche. Alcune cose, da buon investigatore, potrai ancora riconoscerle! Vedrai che là dove c’erano i campi, ora ci sono case; vedrai anche che gli edifici maggiori del lanificio sono scomparsi, e hanno lasciato posto a un parcheggio. Ti accorgi così di come cambia il territorio in cui abiti!
Ecco qui una foto dal satellite e una cartina. Riconosci la tua Scuola Elementare? Sai riconoscere le altre strade? Da dove arrivi tu, quando vieni/venivi a scuola?
<- TORNA INDIETRO