I NOMI DELLE VIE: UNA STORIA NELLA STORIA

Abbiamo visto come, a Ponte a Poppi, i nomi di strade e piazze in una certa zona siano tutti riferiti a personaggi del Risorgimento: Nino Bixio, Giuseppe Garibaldi, Silvio Pellico, Nazario Sauro, Giuseppe Mazzini. E’ un modo per onorare un momento della nostra storia, e anche per facilitare coloro che, non conoscendo il paese, cercano una via: se devo andare in via Pellico, è probabile che la trovi vicino a via Garibaldi!
Il riferimento al nostro Risorgimento continua nelle strade che salgono a Poppi: via Gorizia, via Trieste, piazza 4 novembre, via Monte Grappa, via Vittorio Veneto, via Isonzo; per proseguire ancora con i personaggi: via Cavour, via Cesare Battisti. 1) Scopri chi erano questi personaggi, cosa significavano per l’Italia questi luoghi.
Ci sono poi nomi che si riferiscono alla realtà locale: non è difficile capirlo per via “Pratomagno”, ma: 2) chi erano Crudeli, Morandini, o “i Bianchi” di un’altra via. Scoprilo tu, magari facendoti aiutare da maestre, prof. o libri, perché vedrai che anche molti adulti non sapranno rispondere (vuoi mettere poi la soddisfazione di saperlo!).
E’ un esercizio che puoi fare anche se non sei di Poppi: tutti i paesi hanno nei nomi delle vie una “storia nella storia”, e vedrai che alcune storie rimarranno misteriose, o magari sarai tu il primo nel provare a capirle. Coraggio aquilotto: la tua forza è nella curiosità.